Il catasto è propriamente un registro in cui si descrivono e si elencano tutti i beni immobili, i confini e le caratteristiche principali, i relativi proprietari e l'ammontare delle relative rendite, su cui vengono poi calcolate tasse ed imposte da pagare. Oggi le pratiche catastali vengono gestite dall'Agenzia del Territorio e dai comuni che, in base a disposizioni e convenzioni, hanno ottenuto la possibilità di gestire in autonomia tutte le funzioni catastali.
Il disbrigo di pratiche catastali richiede particolare attenzione e perizia, in quanto hanno un valore puramente fiscale: accertano in modo uniforme il reddito imponibile. E' dunque importante affidare la sua compilazione a personale attento ed altamente specializzato, in grado di asservire con puntualità a tutte le esigenze completamente effettuata da parte del nostro personale, senza dunque obbligarti ad impegnative e costose consulenze con agenzie esterne.
Eseguiamo frazionamenti, rilievi topografici, tracciamenti, accatastamenti, volture di catasto, istanze per rettifica di errori catastali, ispezioni nominative, mappe e molte altre pratiche legate alla definizione del territorio e dello spazio di lavoro.