In Italia, ogni volta che il giudice, ai fini della decisione, necessita del giudizio di un esperto data la vertenza del contendere su particolari cognizioni scientifiche, può richiedere l’intervento di un esperto (art. 61 del codice di procedura civile).
Qualunque sia il caso nel quale è richiesto l’intervento del CTU, questi deve assolvere un compito fondamentale: essere sintetico e preciso rispetto alle domande che gli vengono poste, così da potere chiarire al giudice esattamente quegli elementi che egli intende valutare per giungere ad una decisione. In particolare è importante che il CTU faccia sempre riferimento a dati certi e, possibilmente, che accompagni tutto ciò che afferma con opportuna documentazione focalizzandosi –nella parte finale- sulle proprie conclusioni tecniche. Queste devono essere il risultato di un procedimento logico ben preciso ma non devono mai permettersi di esorbitare in affermazioni che potrebbero avere, al di là dei profili tecnici, un'influenza diretta sulla decisione della causa. Il CTU dunque, in qualità di “tecnico ausiliario” del giudice, fondamentalmente deve:
- illuminare l’organo giudicante cercando di risolvere i problemi e non crearne di nuovi;
- dare al giudice tutti i chiarimenti che di volta in volta gli sono richiesti;
- rilevare tutti i fatti per lui importanti alla fine di una valutazione tecnica;
- analizzare i fatti rilevati in relazione alla proprie cognizioni ed alle domande a lui rivolte;
- essere assolutamente obiettivo nell’espletamento dell’incarico;
- confrontarsi con i rispettivi consulenti di parte se nominati;
- riferire al giudice tutte quelle circostanze che possono interferire con l’espletamento dell’incarico;
- chiedere eventualmente al giudice l’autorizzazione ad agire nel caso si verifichino circostanze non previste al tempo del conferimento dell’incarico (ad es. spese considerevoli da sostenere per l’incarico e per eventuali indagini) L'accettazione dell'incarico comporta un giuramento di rito nel quale il Consulente: « Giura di bene e fedelmente adempiere le funzioni affidategli al solo scopo di far conoscere al giudice la verità »
(Fonte: Wikipedia.it)
Il geom. Paolini Fabio è iscritto all'albo dei CTU presso il Tribunale di Fermo