La casa passiva
In una casa passiva il vetro delle finestre è triplo anziché doppio.
La superficie vetrata diventa in questo modo più isolante della cornice stessa dell’infisso, motivo per cui si tende a progettare poche finestre grandi invece che tante finestre piccole.
Le finestre grandi aumentano la luminosità e il calore prodotto dai raggi del sole ed al tempo stesso, diminuiscono le perdite di calore attraverso la struttura dell’infisso.
Per quanto riguarda i bagni è sufficiente installare degli sfiati, un’apposita torretta con valvola di areazione per mantenere l'ermeticità.
Inoltre, controllando la circolazione dell’aria tra interno ed esterno si permettere all’aria in entrata di assorbire fino all'80% del calore dell'aria in uscita, evitando perdite di calore.
I notevoli vantaggi di una casa passiva sono evidenti.
Principalmente vi è un impatto ecologico enormemente ridotto, grazie all’eliminazione o al ridottissimo uso dell’impianto di riscaldamento.
Da non tralasciare il comfort: grazie ad un’illuminazione ottimale ed una temperatura uniforme nei diversi ambienti interni la casa assumerà una luce completamente diversa.
Le case passive sono l'esempio lampante di come basti poco per migliorare davvero il nostro stile di vita!