Le case di paglia: cosa sono, caratteristiche e vantaggi
Costruire con la paglia assemblata sotto forma di balle porta diversi vantaggi.
Ci sono molto fattori positivi dal punto di vista dell’isolamento termico, ciò si traduce in risparmio in termini di riscaldamento per il periodo invernale ed in un ottima soluzione per evitare l'umidità nel periodo estivo.
Un altro aspetto da non sottovalutare é l’isolamento acustico poiché le balle di paglia sono spesso impiegate come barriere acustiche nelle autostrade e si sono anche dimostrate ottime strutture per resistere a terremoti di diversa entità.
Da non sottovalutare anche l’assenza di allergie, che la paglia non sviluppa al contrario invece del fieno, inoltre lo strato di argilla che viene utilizzato per l’intonaco é una garanzia ulteriore di isolamento dal contatto diretto con questo materiale.
Al contrario di ciò che si possa immaginare, la paglia non trattiene l’umidità e non necessita di particolari opere di manutenzione.
Le case in paglia hanno una resistenza che arriva ben oltre i 100 anni.
Dopo questo periodo, si possono sostituire le strutture non più performanti o non valide.
La paglia rimane biodegradabile al 100%, a differenza di altri materiali come la vetroresina e può essere smaltita direttamente nel terreno.
Altro aspetto da non sottovalutare è la qualità ignifuga delle case in paglia.
Le balle sono dense e permettono di resistere al fuoco per molto tempo, rivelandosi la scelta vincente rispetto ad altre soluzioni dell'edilizia tradizionale.
Contattateci per saperne di più o per una consulenza.