Strutture in legno
Il terreno viene individuato esattamente come per le case in edilizia normale.
Progettazione e fondazione:
Come per le case in muratura, vengono affrontate e studiate le diverse soluzioni e vengono effettuate le dovute analisi. Serviranno certamente permessi, autorizzazioni, progettazioni, impianti e fondazioni.
Le fondazioni devono essere realizzate in cemento armato, proprio come per l'edilizia tradizionale perché serviranno a sostenere tutto ciò che verrà poi sopra realizzato.
Ovviamente una struttura in legno ha un peso minore rispetto ad una struttura in cemento armato o in muratura ed è per questo motivo che la stessa struttura ed i costi della fondazione saranno più contenuti dato che dovranno sostenere carichi nettamente minori. Inoltre la struttura in legno reagisce meglio alle sollecitudini orizzontali quali i terremoti.
Prefabbricati in legno:
Ogni elemento componente dell'abitazione è realizzato attentamente e su progetto indicato in precedenza (pareti esterne, interne, solai, tetti, pilastri etc. ).
In fase progettuale ogni elemento viene attentamente progettato e studiato così da riuscire a rispondere ad elevati standard qualitativi. La costruzione in cantiere richiede meno tempo rispetto ad una struttura in muratura o in cemento armato.
Trasporto e montaggio:
Arriviamo al dunque ma prima la fondazione dovrà riposare per circa un mese, secondo le normali tempistiche costruttive.
Dopodiché il percorso diventerà estremamente più veloce.
Dopo aver tradizionalmente lavorato sull'impermeabilizzazione, la casa prenderà forma: elemento dopo elemento, rifinitura dopo rifinitura, isolamento e una nuova impermeabilizzazione.
Finiture esterne:
Pacchetto termico in copertura, pluviali e manto di rifinitura, cappotto termico e rivestimento esterno, infissi e rasatura colorata.
Finiture interne ed impianti:
Finalmente la casa è pronta, basterà terminare con gli impianti, i massetti, la posa finale e le finiture interne.
Bioedilizia vuol dire rispetto per l'ambiente e qualità da sogno!