Sono i risultati di una ricerca austriaca condotta su classi di alunni.
La scelta di arredare degli interni in legno può avere effetti positivi sulla salute. A sostenerlo sono i ricercatori dell'Istituto per la Diagnosi Non Invasiva del Centro di Ricerca austriaco Joanneum. In uno studio pilota durato un anno all'interno di una scuola si è potuto mostrare che in uno spazio arredato con il legno il cuore batte addirittura più lentamente e con un livello di stress inferiore è tutelato meglio dai rischi. "Finora la ricerca si è concentrata sull'effetto del clima interno, aria, rumore, luce, colore, ergonomia e disposizione della mobilia. Volevamo scoprire in quale misura incide il materiale" ha dichiarato il capofila Maximilian Moser.
Gli studiosi hanno confrontato e monitorato con mini apparecchi per elettrocardiogramma due classi di studenti. La prima aula era arredata con pareti, pavimenti, coperture e rivestimenti in legno, l'altra con linoleum, pareti in cartongesso.
Tra i due gruppi si sono evidenziate differenze evidenti. Gli studenti nella classe arredata in legno hanno mostrato un battito cardiaco più rilassato, con 6 battiti al minuto in meno rispetto all'altra classe.
Un segnale che mostra come la presenza del legno svolga un azione calmante, antistress sul sistema circolatorio. Diversi studi internazionali mostrano come una frequenza cardiaca inferiore corrisponda ad un'aspettativa di vita superiore.
Il perché di questo effetto sulla salute degli ambienti non è ancora stato spiegato esaurientemente. Moser suppone che la presenza di oli essenziali, così come la qualità della luce possano giocare a favore. Potrebbero però anche essere le qualità stesse dei materiali naturali. "Il legno si carica meno da un punto di vista elettrostatico, quindi permangono gli ioni negativi che influenzano positivamente la salute".
Studi preliminari hanno dimostrato che il solo fatto visivo non ha alcuna influenza, dal momento che i pannelli in finto-legno non hanno fatto emergere effetti paragonabili.
Fonte: www.eco-world.de
Penso che ci sia da riflettere molto su questo argomento.
Una breve descrizione a conferma dell'articolo sopra riportato frutto di una mia esperienza personale:
" Durante un viaggio in Germania per lavoro, visitando una costruzione in bioedilizia con arredi in legno e rivestimenti in legno ed utilizzo di soli materiali naturali certificati, il mal di testa, la stanchezza e lo stress accumulato durante il viaggio (la visita si è svolta nello stesso giorno di arrivo in Germania) dopo un'ora all'interno della costruzione (una villetta su due piani) erano scomparsi lasciando posto ad una sensazione di rilassatezza e calma. Tali sensazioni non sono state provate in altre costruzioni con utilizzo di materiali non completamente naturali ed inserimento di laterizio
nelle strutture."
Geom. Paolini Fabio