Come scegliere il colore

COME SCEGLIERE IL COLORE

 

I colori possono influenzare perfino la circolazione sanguigna: i toni freddi come verde o blu la rallentano mentre quelli caldi come giallo, arancio e rosso contribuiscono ad accelerarla. Da non sottovalutare anche gli effetti psicologici che questi hanno in architettura: i toni chiari amplificano gli spazi, dando sensazioni di freschezza e pulizia, nei casi disarmonici di troppo distacco e freddezza; quelli scuri invece danno una sensazione di calore ma anche compressione e riduzione degli ambienti, nei casi peggiori di soffocamento. Insomma ai vari gruppi di colori sono legati determinati effetti particolari:

  • Blu,      azzurro e verde:      calmanti e distensivi.
  • Indaco      e viola:      sedativi e un po’ melanconici.
  • Rosso: eccitante, energetico.
  • Giallo      e arancione:      tonificanti.

IL COLORE PER GLI INTERNI

È importante che i colori per gli interni siano scelti in base alla sensibilità individuale, ma ci sono delle costanti generali nelle loro caratteristiche che è bene seguire nella scelta delle tonalità più adatte per i vari ambienti della casa:

  • Ingressi e corridoi: dovrebbero essere realizzati      con tonalità chiare che amplificano la luce; da evitare perciò i colori      scuri, i quali rischiano di trasmettere un senso di oppressione e una      prima sensazione negativa che può ripercuotersi nell’immagine di tutta la      casa. Inoltre si consiglia di evitare salti cromatici eccessivi.
  • Soggiorno: qui si preferiscono le gradazioni calde del      giallo e dell’arancio, perché è un ambiente che si vive soprattutto      durante il giorno quando si è più attivi, e questi colori danno energia,      stimolano il movimento. Da evitare in particolar modo i blu caratterizzati      da effetti troppo calmanti.
  • Cucina: anche qui si prediligono i toni caldi, giallo,      arancio e rosso legati al fuoco, elemento principe della cucina. Anche il      bianco in questo caso è indicato perché contribuisce ad evidenziare il      colore dei cibi e a trasmetterne una sensazione di freschezza e igiene.
  • Bagno: giallo, arancio e rosso conferiscono sensazioni      di vitalità molto gradite durante il bagno, in particolar modo per persone      freddolose, flemmatiche o un po’ depresse; efficaci a tale scopo anche gli      abbinamenti dell’arancio con l’azzurro chiaro o il bianco. Per le persone      molto vitali o tendenti al nervosismo più indicati i toni sul blu, verde,      rosa chiaro o bianco.
  • Camere: da prediligere le sfumature di verde, azzurro e      rosa; non è molto indicato il giallo che stimola troppo la mente e ancora      meno il rosso che può provocare insonnia.
  • Camere per bambini: per i bambini si consiglia      una maggiore attenzione ai colori perchè molto spesso sono più sensibili e      influenzabili degli adulti. Di solito le tonalità sull’azzurro, verde e      rosa li calmano e nello stesso tempo aiutano ad espandere la loro fantasia      e creatività in modo armonico.
  • Studio: in questo ambiente il giallo e l’arancio si      rivelano stimolanti dell’attività mentale; i loro effetti sono esaltati se      accostati al turchese o al verde.

IL COLORE PER GLI ESTERNI

Un edificio è destinato a durare nel tempo perciò segna profondamente il territorio in cui sorge. In questo senso il colore svolge un ruolo importante, non è solo decorazione ma influisce sui volumi, sulla forma, sulla prospettiva.

Nell’ambito del restauro, ad esempio, la giusta scelta del colore è un elemento fondamentale, in particolar modo nei centri storici, dove è opportuno contestualizzare le tonalità dell’edificio con quelle tipiche del luogo: in genere le città sul mare, che nei secoli hanno assistito a frequenti scambi culturali, tendono ad essere contraddistinte da colori più vivaci, mentre quelle nell’entroterra hanno colori più sobri.

I sistemi di tinteggiatura delle superfici architettoniche si distinguono in:

  • Tecnica a fresco: simile all’affresco, consiste      nel fissaggio dei pigmenti di colore stesi su una finitura superficiale      dell’intonaco ancora fresca, nel corso del suo processo di carbonatazione.      Molto diffusa nel passato, meno negli interventi odierni.
  • Tecnica a secco: consiste nella stesura, sopra      l’intonaco già indurito e preliminarmente bagnato, di uno strato di      pigmento e di un legante: in genere calce, gesso o leganti organici come      oli, caseina, colle animali, rosso d’uovo, tutte sostanze che favoriscono      l’adesione al supporto.

PITTURE ECOLOGICHE

Partendo dal principio secondo cui la casa è un organismo vivente che non deve cedere sostanze nocive all’ambiente, si tende ad utilizzare sempre più spesso pitture ecologiche.
Di seguito le principali caratteristiche:

  • Sono prive      di solventi tossici come il diclorometano o lo xilolo, sostanze      dannose per il sistema nervoso. Sono costituite da solventi solamente di      derivazione vegetale o animale come:
    • Olio       di lino:       costituito da un acido grasso che fa da umidificante dei pigmenti       terrosi.
            Carbonato di calcio naturale: ridotto in polvere svolge una       funzione di additivo.
    • Caseina       del latte: un       buon legante ed emulsionante naturale per colle e pigmenti.
    • Cocciniglia       delle Canarie:       utilizzata per conferire tonalità di blu ai pigmenti rossi.
  • Sono inodore.
  • Non accumulano cariche elettrostatiche.
  • Vanno      applicatate a temperatura superiore ai 7°C.
  • I leganti sono naturali: amido, colla di pesce o      coniglio, albume o tuorlo d’uovo. Come rafforzanti della miscela si usano      gesso, talco, sabbia, argilla, polvere di marmo.
  • Contengono      sali di boro per contrastare la formazione di muffe.

Contengono resine nobili che conferiscono maggiore resistenza alle abrasioni

 

 

 

 

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